problemi con cydia

In questa guida molto semplice spiegherò a tutti voi come rimuovere manualmente le sources di Cydia nel caso ci fossero problemi di conflittualità con essa. Questa guida è spesso utile perchè talvolta capita che, o per problemi delle repo oppure aggiungendole da siti poco attendibili, Cydia non parte o ha i più disparati problemi che, molto spesso, non possono essere risolti cancellando le fonti direttamente dall’applicazione.

Questa guida quindi, e qui capirete il titolo, non è solo per rimuovere le sources ma spiega anche cosa fare nel caso Cydia dia problemi.
(Se volete solo cancellare una repo saltate direttamente alla Fase 2)

  1. Fase 1: O cavolo, Cydia non funziona!! Per prima cosa se Cydia non funziona a dovere il mio consiglio è attendere una mezz’oretta, questo perchè molte volte ci sono problemi a livello globale che quindi non sono di vostra competenza ma devono essere risolti da Saurik. Quindi refreshate spesso siti che parlano di iPhone come TecnoTom, e aspettate che dicano qualcosa; magari nel frattempo provate a refreshare anche la pagina di Cydia con connessione 3G e Wifi oppure chiedete ad un amico se ha lo stesso problema.
  2. Fase 2: Il problema è solo mio. Dopo esserci accertati che il problema su Cydia è solo nostro, controlliamo che non sia causato dall’ultima applicazione installata (soprattutto se il guasto si è presentato dopo l’installazione di questa). Se non è così allora dobbiamo mettere le mani sul nostro dispositivo. Prima di tutto fate mente locale dell’ultima souces che avete installato oppure, se Cydia si apre, l’errore che vi fornisce dai log quale repo coinvolge. Fatto questo entrate nel vostro dispositivo tramite SSH e navigate fino al percorso etc/apt/sources.list.d . Questa cartella, come potete vedere dall’immagine in alto, contiene i file di testo dove Cydia registra tutte le nostre sources! Perfetto ora cancellate quella o quelle che pensate diano problemi (se non c’è un file con il nome della repo che state cercando aprite cydia.list). Ora riavviate Cydia e provate a vedere se funziona.
  3. Fase 3: Ancora non va! Se siete arrivati a questo punto e avete seguito le mie indicazioni significa che Cydia, se pur avete rimosso la repo, non fa il suo dovere. Probabilmente non avete rimosso la repo che dava il problema, quindi riprovate togliendone una per volta fino a quando non si sistema, dopo di che rimettete tutte le altre tranne l’ultima che avete cancellato (di solito le repo contenenti applicazioni craccate provenienti da siti strani oppure quella di imobilecinema, sono quelle che causano più roblemi. Provate a rimuovere prima quelle).
  4. Fase 4: Perchè?!?! Le ho tolte tutte ma non va proprio!! Ragazzi mi dispiace ma se siete arrivati a questo punto…….penso proprio dobbiate ripristinare….. :(
  5. Spero di essere stato utile con questa guida e se vi viene in mente qualche altra situazione scrivete nei commenti!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: